domenica 29 settembre 2013

I SANTI ARCANGELI

Papa Giovanni Paolo I affermò che gli angeli sono i grandi sconosciuti dei i santi arcangelinostri tempi. “Michele il Guerriero, Raffaele il Guaritore, Gabriele il Messaggero”.
Don Marcello Stanzione, uno dei massimi esperti di angelologia ha scritto un bellissimo libro a loro dedicato: “Michele il Guerriero, Raffaele il Guaritore, Gabriele il Messaggero”. Questo testo, vuole fare luce sui tre principali arcangeli venerati dal cattolicesimo, di cui ci racconta la storia. Michele è l’angelo militante per eccellenza, che combatte contro il Drago citato nell’Apocalisse e contro gli spiriti maligni nell’aria e i loro seguaci sulla terra. Gabriele è scelto da Dio per annunciare alla Madonna il mistero dell’Incarnazione di Gesù. Legato ai messaggi messianici, la sua presenza indica la pienezza dei tempi. Raffaele, uno dei sette spiriti che stanno innanzi a Dio, è l’arcangelo medico, .. accompagnatore ed amico dell’uomo, che custodisce e protegge nelle necessità.

VIDEO STORIA

SAN MICHELE 

i santi arcangeli1La Sacra Scrittura usa la denominazione di Arcangelo solo per San Michele e lo fa nella lettera di Giuda. Nel libro di Daniele, Michele viene chiamato “Il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo” (Dn 12, 1), ed anche “Michele, il vostro principe” (Dn 10,21). Nel libro dell’Apocalisse appare come il capo vittorioso degli eserciti che lottano contro satana e la tradizione vuole che abbia scacciato dal cielo lucifero, insorto contro il Signore, al grido “Chi è come Dio?” ( che è il significato del nome Michele). Anche oggi, come allora, San Michele Arcangelo continua questa lotta contro il male, aiutando e sostenendo la Chiesa (e chiunque si ponga sotto la sua protezione) verso la vittoria finale di Gesù sulle tenebre.

PREGHIERA A SAN MICHELE ARCANGELO

San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia contro le malvagità e le insidie del Diavolo; sii nostro aiuto te lo chiediamo supplici . O Principe delle milizie celesti con la potenza che ti viene da Dio ricaccia nell’inferno Satana e gli altri spiriti maligni che si aggirano per il mondo alla perdizione delle anime.  Amen.

SAN RAFFAELE

La Scrittura definisce San Raffaele “uno dei sette angeli che stanno davanti al i santi arcangeli2Signore“; tra i tre arcangeli, tuttavia, Raffaele è quello meno conosciuto, probabilmente a causa del fatto che egli appare solamente nell’Antico Testamento, e mai nel Nuovo, dove figurano invece sia l’Arcangelo Michele che l’Arcangelo Gabriele. Nella Sacra Scrittura si racconta di ciò che l’Arcangelo San Raffaele fece per il giovane Tobia, divenendo sua guida e il suo difensore, procurandogli la riscossione del suo credito, un felice matrimonio e la guarigione del padre dalla cecità. Il significato del suo nome è “medicina di Dio“. Non a caso, San Raffaele è il protettore dei medici, e molti ospedali gli sono dedicati, a dimostrazione del continuo intervento nelle cose terrestri, in merito alla salute dell’anima e del corpo, ad opera di Raffaele.

PREGHIERA A SAN RAFFAELE ARCANGELO 

Nobilissimo Arcangelo San Raffaele, che dalla Siria alla Media accompagnaste sempre fedele il giovanetto Tobia, degnatevi di accompagnare anche me, nel pericoloso viaggio dell’eternità.
Sapientissimo Arcangelo San Raffaele che, camminando presso il fiume Tigri, preservaste il giovane Tobia della morte, insegnandogli la maniera di impadronirsi di quel pesce che lo minacciava, preservate anche l’anima mia dagli assalti di quel mostro che dappertutto mi circonda per divorarmi.
Pietosissimo Arcangelo San Raffaele che ridonaste al cieco Tobia il preziosissimo dono della vista, liberate l’anima mia dalla cecità che l’affligge e la disonora, affinchè, cammini sempre sicuro nella via dei divini comandamenti.
Perfettissimo Arcangelo San Raffaele che state sempre dinanzi al trono dell’Altissimo, a lodarlo, a benedirlo, a glorificarlo, a servirlo, fate che anch’io non perda mai di vista la divina presenza, affinchè i miei pensieri, le mie parole, le mie opere siano sempre dirette alla Sua gloria ed alla mia santificazione. Amen

SAN GABRIELE 

i santi arcangeli3Tra gli Angeli inviati da Dio, Gabriele occupa un posto di primaria importanza. Gabriele in ebraico significa “Dio è grande“, e questo Angelo appare sempre come il messaggero di Dio per compiere missioni speciali: lo troviamo, infatti, in quattro passi della Bibbia e sempre come portatore di notizie felici.
Gabriele spiega a Daniele la sua visione e poi lo consola (Dn 8,16; 9,20-27).
Ma il suo ruolo più importante lo svolge con Zaccaria e poi con la Santissima Vergine.
Annuncia la nascita del Battista e l’incarnazione del Verbo. Porta a Maria il saluto del cielo e la incoraggia a dare il suo consenso al piano divino.“Non temere, Maria, perchè hai trovato grazia presso Dio. Ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù…Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio” (Lc 1, 30-31; 1, 35).

PREGHIERA A SAN GABRIELE ARCANGELO

O glorioso Arcangelo San Gabriele, io condivido la gioia che provasti nel recarti quale celeste messaggero a Maria, ammiro il rispetto con cui ti presentasti a lei, la devozione con cui la salutasti, l’amore con cui, primo fra gli Angeli, adorasti il Verbo incarnato nel suo seno e ti prego di ottenermi di ripetere con gli stessi tuoi sentimenti il saluto che allora rivolgesti a Maria e di offrire con lo stesso amore gli ossequi che allora presentasti al Verbo fatto Uomo, con la recita del Santo Rosario e dell’Angelus Domini. Amen 
Fonti: http://sentinelledimaria.jimdo.com/santi-ed-angeli/i-3-arcangeli/ http://www.photomarco.it/arcangeli%20di%20don%20marcello/arcangeli%20di%20don%20marcello.htm

0 commenti:

Posta un commento