domenica 8 settembre 2013

Nostra Signora della Salute di Vailankanni

La Lourdes dell’oriente nel sud dell’India – 8 settembre
N.S. DELLA SALUTE DI VAILANKANNI1
Una madre tenera e premurosa che chiede del latte per il suo figliolo e non appare una, ma ben più volte a più persone chiedendo sempre nutrimento e ripagando con grazie a profusione.
Vailankanni, conosciuta anche come la Lourdes dell’Oriente, sorge  sulla costa del grande golfo del Bengala nel sud dell’india e deve gran parte della sua fama a Nostra Signora della Salute. La città di Vailankanni, situata nello stato di Tamil Nadu, accoglie ogni anno migliaia di pellegrini che si recano qui per venerare la Vergine. Come in altri santuari, la Madre di Dio riunisce i suoi figli in questa Basilica, nella quale si può partecipare alla liturgia e ai sacramenti in lingua inglese e hindi, ma anche in altre lingue locali come il tamil, il marathi, il malayalam, il telugu e il kannada.

VIDEO-STORIA

http://www.youtube.com/watch?v=POtLByvq-Ro
N.S. DELLA SALUTE DI VAILANKANNIDal XVI sec., questo luogo è stato teatro di una serie di miracoli e apparizioni mariane alla presenza di parecchie persone. La prima apparizione ha per testimone un bambino indù che trasportava del latte. La Vergine gli apparve un giorno lungo la strada, chiedendogli del latte per suo figlio, che teneva tra le braccia. Il bambino accettò e una volta arrivato alla casa del cliente, alla domanda sul perché avesse fatto così tardi, raccontò quanto gli era accaduto. Controllando, però, il recipiente del latte si accorse che non mancava niente. Il bambino accompagnò quindi il signore sul luogo dell’apparizione e lì la Vergine si mostrò nuovamente.
N.S. DELLA SALUTE DI VAILANKANNI 4
Diversi anni dopo, la Vergine Maria tornò ad apparire a un bambino chiedendogli dellatte e ripetendo lo stesso miracolo. Inoltre, il ragazzino, che era disabile, guarì. In questa occasione la Vergine chiese di costruire una cappella in suo onore. Così avvenne e la cappella divenne presto un luogo di venerazione a Maria, posto sotto il patronato di Nostra Signora della Salute (“Arokia Matha”).

Ma la storia non finisce qui. In questo luogo si sono poi susseguiti diversi miracoli, tra cui si ricordano quelli avvenuti nel XVII sec. e nel 2004. Nel XVII sec.,un’imbarcazione mercantile proveniente dal Portogallo naufragò nelle vicinanze del Golfo. I marinai invocarono quindi Maria, Stella dei Mari, facendo voto di costruire un santuario in suo onore se fossero riusciti a toccare terra. Allora, la Vergine li salvò miracolosamente dal naufragio, permettendogli di arrivare in porto. Una volta lì, vennero condotti alla cappella costruita in onore della Vergine di Vailankanni. In seguito trasformarono il povero tempio in un santuario, che nel corso dei secoli andò via via ingrandendosi fino a diventare un maestoso edificio.
N.S. DELLA SALUTE DI VAILANKANNI 3

Il 3 novembre del 1962, Papa Giovanni XXIII elevò il santuario di Nostra Signora di Vailankanni alla dignità di Basilica. Nel 2004, invece, ci fu un terribile maremoto e la zona di Vailankanni venne duramente colpita. Quando le acque del mare invasero la città, nel santuario si trovavano circa 2.000 pellegrini che stavano celebrando la Messa. Miracolosamente, il santuario non venne sfiorato dalle acque, che devastarono al contrario gli altri edifici della città. Nostra Signora della Salute si mostra in questo modo una Madre che si preoccupa di proteggere i suoi figli di Vailankanni, così come dell’India e del mondo intero.
PREGHIERA DI CONSACRAZIONE A NOSTRA SIGNORA DELLA SALUTE DI VAILANKANNI
N.S. DELLA SALUTE DI VAILANKANNI 2Santissima Vergine Maria, Madre di Dio e Madre della Salute, ci rivolgiamo a Lei oggi, pienamente fiduciosi nel Suo cuore materno. Oggi consacriamo le nostre opere e i nostri sacrifici, tutto ciò che possediamo e che siamo. Regni su di noi carissima Madre, che tutti noi possiamo rimanerLe uniti nella prosperità come nelle avversità, nella gioia come nella tristezza, nella salute come nella malattia, nella vita come nella morte.Attraverso di Lei, noi elogiamo la Santa Chiesa Cattolica. La protegga contro tutti gli attacchi dei suoi nemici. Attraverso di Lei, noi lodiamo la razza umana. Faccia sì che gli uomini e le nazioni possano comprendere e compiere i precetti del Suo Figlio Divino. Ama il prossimo tuo così che la pace sincera possa stabilirsi profondamente nella giustizia e nella verità.
Fonti: http://www.mariadinazareth.it/apparizione%20vailankanni.htm

0 commenti:

Posta un commento