venerdì 21 novembre 2014

Letture di venerdì 21 novembre 2014


maria bambina al tempio2


XXXIII Settimana del Tempo Ordinario – Anno II

Dice il Signore: «Io ho progetti di pace e non di sventura; voi mi invocherete e io vi esaudirò, e vi farò tornare da tutti i luoghi dove vi ho dispersi».

PREGHIERA DEL MATTINO

Guarda, Signore, il Tuo popolo riunito nel ricordo della beata Vergine Maria; fà che per sua intercessione partecipi alla pienezza della Tua grazia. Per Cristo nostro Signore. Amen

profeta ZaccariaPRIMA LETTURA

Zc 2, 14-17 – Dal libro del profeta Zaccarìa
Rallégrati, esulta, figlia di Sion, perché, ecco, io vengo ad abitare in mezzo a te.
Oracolo del Signore. Nazioni numerose aderiranno in quel giorno al Signore e diverranno suo popolo, ed egli dimorerà in mezzo a te e tu saprai che il Signore degli eserciti mi ha inviato a te. Il Signore si terrà Giuda come eredità nella terra santa ed eleggerà di nuovo Gerusalemme. Taccia ogni mortale davanti al Signore, poiché egli si è destato dalla sua santa dimora.
C: Parola di Dio.
A: Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE

Sal: 1Sam
RIT: Il mio cuore esulta nel Signore, mio salvatore.
pace cuore coppiaIl mio cuore esulta nel Signore, la mia forza s’innalza grazie al mio Dio. Si apre la mia bocca contro i miei nemici, perché io gioisco per la tua salvezza. RIT
L’arco dei forti s’è spezzato, ma i deboli si sono rivestiti di vigore. I sazi si sono venduti per un pane, hanno smesso di farlo gli affamati. La sterile ha partorito sette volte e la ricca di figli è sfiorita. RIT
Il Signore fa morire e fa vivere, scendere agli inferi e risalire. Il Signore rende povero e arricchisce, abbassa ed esalta. RIT
Solleva dalla polvere il debole, dall’immondizia rialza il povero, per farli sedere con i nobili e assegnare loro un trono di gloria. RIT

CANTO AL VANGELO

Alleluia, Alleluia.
Beata la Vergine Maria: custodiva la parola di Dio, meditandola nel suo cuore.
Alleluia.

VANGELO

Maria- gesù incontra la madreMt 12,46-50 – Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti». Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

COMMENTO

Ecco tua madre e tuoi fratelli.

La memoria di oggi ci presenta, ancora una volta, la Vergine Maria, nella sua più sublime prerogativa di Madre. È l’evangelista Marco a raccontarci, con il suo stile semplice e stringato, l’episodio da cui traiamo le nostre riflessioni. C’è la solita calca di gente che fa ressa intorno a Gesù. Fuori lo cercano la madre sua e i suoi parenti. Egli viene informato della loro presenza: “Ti cercano”. La risposta di Gesù è una sublime dichiarazione, accompagnata da uno sguardo di compiacenza, che insegna (2)sicuramente arriva fino al cuore della Madre sua. “Girando lo sguardo su quelli che gli stavano seduti attorno, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre». È una apertura meravigliosa verso tutti coloro che l’ascoltano e mettono in pratica i suoi divini insegnamenti. La parola di Cristo, Verbo incarnato, trova la sua reincarnazione in tutti coloro che l’accolgono con cuore limpido e sincero. La sua parola è comunione nello spirito che genera una maternità e una fraternità nuova. Egli sta instaurando una alleanza definitiva che troverà il suo sigillo sulla croce. La Madre viene ulteriormente esaltata dal Figlio suo. Chi più e meglio di lei ha accolto la Parola e l’ha incarnata nel suo seno di mamma e nel suo cuore di umile ancella del Signore? E ancora, nessuno come Maria ha adempiuto fino al Calvario, in tutta la sua vita, la volontà di Dio. La sua promessa fatta all’Angelo Gabriele: “Ecco, sono la serva del Signore, si compia in me secondo la tua parola”, è stata perfettamente adempiuta, fino a condividere con il Figlio suo la crudelissima passione e il tormento della croce. Quando Gesù diceva, rivolto ai suoi attenti ascoltatori “Ecco mia Madre!” sicuramente poneva al primo posto come modello di docile ascolto e di incondizionata fedeltà proprio la madre sua. La presentazione al tempio la possiamo quindi festeggiare come la preparazione della giovane fanciulla di Nàzaret alla sua futura missione di madre. L’insegnamento che possiamo trarne è il nostro rinnovato impegno ad ascoltare la Parola di Dio con fede per poi metterla costantemente in pratica nella nostra vita, vivendola come sacramento di comunione con Cristo. (Preparato dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire)amicizia1

PREGHIERA DELLA SERA

O Dio onnipotente, che hai fatto grandi cose in colei che si è donata in umiltà e semplicità di cuore, fà che noi Tuoi figli superiamo la tentazione dell’orgoglio e dell’autosufficienza, e costruiamo con la forza del Tuo Spirito la civiltà dell’amore. In cambio Ti affidiamo, le gioie e le fatiche, le rinunce e gli atti di carità che siamo riusciti a fare in questo giorno e Ti ringraziamo con tutto il cuore per tutto quello che fai per noi e ci dai ogni giorno. Amen.

0 commenti:

Posta un commento