sabato 5 ottobre 2013

Gesù Misericordioso

l’origine dell’Immagine Miracolosa di SANTA FAUSTINA  KOWALSKA 
Desidero che tu conosca più a fondo l’amore di cui arde il Mio Cuore verso le anime e lo comprenderai quando mediterai la Mia Passione. Invoca la Mia Misericordia per i peccatori; desidero la loro salvezza. Quando reciterai questa preghiera con cuore pentito e con fede per qualche peccatore, gli concederò la grazia della conversione. La breve preghiera è la seguente: O Sangue e Acqua, che scaturisti dal Cuore di Gesù come sorgente di Misericordia per noi, confido in Te” (Diario di Santa Faustina Kowalska, p. 187).
Questi due raggi stanno a significare il Sangue e l’Acqua scaturita dal Costato aperto di Gesù sulla croce. Da quel giorno essi zampillano dal Cuore divino del Salvatore quali grazie purificatrici delle anime (con i Sacramenti del Battesimo e della Penitenza) e grazie vivificanti (nei Sacramenti dell’Eucarestia e gli altri ancora) difendono le anime dalla giusta collera dell’Eterno Padre. Chiunque vive nella loro luce, debitamente profittando dei benefici annessi ai Santissimi Sacramenti istituiti da Cristo, in particolare per quelli del Battesimo e della Penitenza (simboleggiati dal raggio pallido) e di quello Eucaristico (raggio rosso), non verrà colpito dalla giustizievole mano di Dio. Gesù misericordioso ha promesso a tutti i devoti:
GESU’ MISERICORDIOSO1
“Prometto all’anima che venererà questa Immagine di non perire. Le prometto pure già qui in terra, la vittoria sui nemici, ma particolarmente nell’ora della morte. Io stesso la difenderò con la mia propria gloria…”

La festa della Misericordia

Santa Faustina così descrive la rivelazione: “La sera del 22 febbraio 1931, mentre stavo nella mia cella, vidi Gesù vestito di bianco, una mano era alzata in atto di benedire, l’altra sfiorava la veste sul petto. Dalla veste socchiusa uscivano due raggi, uno rosso, l’altro pallido. Fissavo il Signore in silenzio; l’anima mia era penetrata di timore, ma anche di grande gioia. Dopo un omento, Gesù mi disse: “Dipingi un quadro secondo il modello che vedi, con sotto scritte le parole: Gesù, confido in te! Desidero che questa Immagine sia venerata prima nella vostra Cappella e poi nel mondo intero. In questa Immagine il mio sguardo è lo stesso come sulla croce”.

MISTERI NELL’IMMAGINE DI GESù MISERICORDIOSO 

Quali sono dunque le forme autentiche della devozione alla divina Misericordia? Sono sei:
  1. L’Immagine di Gesù misericordioso, con le parole: “Gesù confido in Te!”.
  2. La Festa della divina Misericordia, da istituire per la Domenica in Albis.
  3. La Coroncina alla divina Misericordia.
  4. La Novena alla divina Misericordia.
  5. Le Litanie alla divina Misericordia.
  6. L’ora terza pomeridiana in comunione con Gesù agonizzante sulla croce.
La Coroncina alla divina Misericordia (Coroncina della Divina Misericordia - (Radio Maria) – YouTube in mp3) è stata dettata da Gesù alla Santa Faustina Kowalska a Vilnius nell’anno 1935. Nelle rivelazioni successive Gesù ha mostrato il valore e l’efficacia di questa preghiera assieme alle promesse ad essa legate. ( vedi http://www.festadelladivinamisericordia.com/page/coroncina-della-divina-misericordia.asp ) In questa preghiera offriamo a Dio Padre “il Corpo e il Sangue, l’anima e la Divinità” di Gesù Cristo e ci uniamo al suo sacrificio sulla croce per la salvezza del mondo intero. Offrendo a Dio Padre il suo Figlio Prediletto usiamo il più potente argomento per poter essere esauditi. Imploriamo la misericordia per noi e per il mondo intero. L’espressione “noi” intende colui che recita la Coroncina e tutti quelli per i quali vuole pregare. Invece l’espressione “mondo intero” intende tutti gli uomini viventi sulla terra ed anche le anime del purgatorio.

CORONCINA DELLA DIVINA MISERICORDIA

divina misericordiaEcco come reciterai la coroncina della mia Misericordia. Usando una comune corona del Santo Rosario. Comincerai con il:
Padre Nostro
Ave Maria
Credo
Sui grani del Padre nostro si recita la seguente preghiera:
Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l’anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Signore nostro Gesù Cristo. in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.
Sui grani dell’Ave Maria si recita la seguente preghiera:
Per la Sua dolorosa Passione. Abbi misericordia di noi e del mondo intero.
Al termine di tutto si prega tre volte:
Santo Dio, Santo Forte, Santo immortale. Abbi pietà di noi e del mondo intero.

0 commenti:

Posta un commento